Servizi

Accordatura

_DSC3859Eseguo presso la vostra abitazione o sede servizi di accordatura professionale di pianoforti a Milano e in tutta la Lombardia. Il metodo di accordatura che pratico è quello tradizionale, a orecchio, e consente oltre che di ottenere uno strumento perfettamente accordato in tutti i suoi scomparti e registri, di intonarne la voce e il timbro, ottenendo da ogni pianoforte il meglio delle sue potenzialità.

Una ottimale operazione di accordatura può anche non limitarsi alla regolazione della tensione delle corde ma può richiedere anche interventi sulla complanarità delle corde, sull’azione del martello sulle stesse e sulla forma e densità dei feltri dei martelletti: tutte operazioni che pratico regolarmente, se necessarie, al fine di ottenere una perfetta risonanza dello strumento.

L'accordatura

Scopri di più sul metodo dell’accordatura tradizionale a orecchio che pratico e perché ritengo che sia il metodo migliore per far suonare bene e davvero il tuo pianoforte

 

Riparazioni

Pianoforte riparazioneEseguo riparazioni di pianoforti che hanno subito danni o che presentano dei malfunzionamenti di qualsiasi genere, ripristinandone la funzionalità originale, sia dal punto di vista della meccanica, sia da quello acustico, sia infine da quello estetico. In alcuni casi è possibile che l’intervento sia compiuto senza muovere il pianoforte da dove si trova, in certi casi più complessi può rendersi necessario trasportare il pianoforte nel mio laboratorio a Milano.

Naturalmente occorre considerare che la buona manutenzione di un pianoforte, come quella di qualsiasi strumento, se eseguita correttamente e con cadenza regolare permette di allungare la vita dello strumento e di tenerlo in un ottimale stato di esercizio. 

 

Gli interventi che eseguo sono i seguenti:

  • Riparazione tavola armonica
  • Riparazione e/o sostituzione tasti
  • Riparazione e/o sostituzione martelli
  • Riparazione meccanismi pedali
  • Intonazione dei martelli
  • Trattamento antitarlo

  • Sostituzione corde o caviglie
  • Riparazioni mobile
  • Lucidatura a tampone
  • Pulizia interna accurata
  • Bilanciatura della tastiera

 

Naturalmente prima di eseguire una riparazione sarà valutato lo stato generale dello strumento e verrà compiuta un’accurata valutazione degli interventi da compiere, che saranno riassunti in un preventivo completo delle varie voci di spesa.

 

Restauri

 immagine pianoforte da restaurarePer strumenti di valore – pianoforti vintage o strumenti che hanno comunque un valore affettivo – e che versano in gravi condizioni il mio laboratorio di riparazione pianoforti a Milano è perfettamente attrezzato ed in grado di compiere interventi di restauro radicale per restituire loro dignità, suono e bellezza, sia che si tratti di pianoforti di marchi blasonati sia che si tratti di strumenti meno nobili ma comunque validi. Opero anche su pianoforti di oltre 150 anni e sono in grado di intervenire sia su tutte le parti meccaniche, sia sul mobile, ricostruendo all’occorrenza le parti mancanti o irrecuperabili e riverniciando il mobile, cosa che eseguo con il metodo tradizionale a tampone e gomma lacca.

Poter riportare alle condizioni originali un pianoforte antico sul quale il tempo o l’incuria hanno lasciato segni impietosi può essere un’operazione complessa ma in determinati casi di grande soddisfazione. Naturalmente è necessario compiere innanzitutto un’accurata analisi del degrado dello strumento e delle possibilità oltre che dei costi dell’intervento. Le valutazioni vanno fatte anche in funzione del valore dello strumento: non di rado capita di riportare al loro meglio strumenti che poi possono essere presentati sul mercato con valutazioni anche molto buone.

Consulenze

pianoforte antico valutazioneCapita spesso che un pianista che desidera acquistare uno strumento, soprattutto se usato, non sia in grado di valutare appieno se ciò che gli viene offerto risponda fino in fondo a ciò che sta cercando. Su strumenti di un certo valore e magari età è spesso fondamentale poter aver una visione precisa dello stato di conservazione dello strumento e degli eventuali interventi che possono essere necessari: da quelli più manifesti a quelli più nascosti, che solo un occhio esperto può individuare. 

Se state pensando di acquistare un pianoforte e desiderate, prima di procedere all’acquisto, una valutazione completa e accurata, posso eseguire per voi una perizia sullo strumento che identifichi con cura lo stato generale dello strumento, evidenziando se sono necessari interventi.

Una perizia di questo tipo può essere molto utile per svariati motivi: verificare se la cifra richiesta è congrua con l’effettivo valore del pianoforte, preventivare eventuali interventi, evitare spiacevoli sorprese.

Può essere molto utile anche a un altro fine: spesso mi è capitato di visionare strumenti importanti appena acquistati dopo il loro trasferimento nella loro nuova sede e di riscontrare interventi che rendevano necessario il loro trasporto al mio laboratorio. Poter valutare tutto ciò prima che lo strumento venga comprato e spostato, può permettere di risparmiare molto sui costi di trasporto.

Anche nel caso che vogliate sapere quanto vale il vostro pianoforte, prima magari di proporlo per la vendita, posso compiere sopralluoghi e valutazioni, magari consigliandovi eventuali interventi prima della vendita e aiutandovi a ottenere il massimo.